Simona D’Agostina Programma

PRIMO ANNO

L’apparato fonatorio. Struttura anatomica e funzionamento.
La respirazione costo diaframmatica: l’aria come motore della voce.
L’importanza dell’ancoraggio: Il palato alto ed il ruolo dei muscoli dorsali.
Il ruolo del diaframma. L’appoggio della colonna di fiato nell’emissione.
Il canto è un’attività fisica in cui è molto importante la tonicità muscolare e l’energia fisica e mentale. Le tensioni muscolari ed una postura scorretta possono influenzare la corretta emissione vocale. A tale scopo l’allievo eseguirà esercizi mirati a rilassare spalle, collo, lingua  e mandibola.
Allo stesso modo tensioni emotive possono compromettere o influenzare una performance. La consapevolezza del ruolo della mente nel canto.
L’importanza della ricerca di un suono naturale, dove non c’è differenza timbrica tra suono parlato e cantato.
Esercizi con r e br sul glissato.
La voce in maschera  (la voce in avanti)
La voce girata
Il  registro di petto
con esercizi (vocalizzi) mirati a costruire la muscolatura e a migliorare l’intonazione. Vocali usate: a e i   su  5 note congiunte (al max), e/o sulla triade maggiore e minore.
Repertorio
L’importanza dell’ascolto. L’allievo è stimolato ad ascoltare musica appartenente a diversi generi musicali, e a conoscere voci e linguaggi differenti da ciò che si conosce.
L’importanza di una corretta dizione e pronuncia. Ogni lingua ha le sue regole, ed i suoi suoni. Esserne consapevoli fin da subito significa essere più incisivi durante l’esecuzione di un brano.
L’interpretazione. Primi accenni. L’importanza di trovare la propria personale chiave di lettura nei testi.
I primi brani saranno semplici ed orecchiabili, ed ovviamente compatibili tecnicamente con il lavoro fatto durante l’anno.

 

SECONDO ANNO

La voce in maschera
La voce girata
Il registro di petto
Il  belting ( Il ruolo della cartilagine cricoidea. La risonanza posteriore)
Con esercizi (vocalizzi) mirati a costruire la muscolatura e a migliorare l’intonazione.
Vocali usate: a e i o u sulla scala maggiore e minore, e sulla triade maggiore, minore e diminuita. Arpeggi di ottava.
Intonazione di intervalli semplici (entro l’ottava)
Repertorio
Apprendimento ad esecuzione di brani pop tecnicamente compatibili con il lavoro fatto durante l’anno. L’interpretazione e l’importanza dei  colori nella voce.
L’orecchio armonico e il canto armonizzato.

 

TERZO ANNO

La voce in maschera
La voce girata
Il registro di petto
Il belting
Con esercizi (vocalizzi) mirati a costruire la muscolatura e a migliorare l’intonazione.
Consolidamento di ciò che si è appreso precedentemente attraverso esercizi via via sempre più complessi: Scale minori, maggiori, arpeggi di decima, di tredicesima, triadi maggiori, minori, diminuite ed eccedenti.
Intonazione di intervalli complessi (oltre l’ottava)
Repertorio
Si comincerà ad affrontare brani appartenenti a generi diversi, per comprendere dall’interno diversi stili e linguaggi.
Il canto armonizzato.

 

QUARTO ANNO

La voce in maschera
La voce girata
Il registro di petto
Il belting
Il registro misto
Consolidamento di ciò che si è appreso precedentemente attraverso esercizi via via sempre più complessi: Scale minori, maggiori, arpeggi di decima, di tredicesima, triadi maggiori, minori, diminuite ed eccedenti, quadriadi.
Le dinamiche nella voce.
Repertorio
Analisi dei diversi stili vocali e dei colori che interpreti diversi utilizzano nell’eseguire uno stesso brano: si parla di pop, jazz, bossa nova, gospel, r’n’b, soul e  melodico italiano. L’allievo è stimolato ad analizzare da solo brani a sua scelta e a discuterne con l’insegnante.
A questo si aggiungerà apprendimento ed esecuzione di brani via via più complessi.

 

QUINTO ANNO

Il  lavoro sulla tecnica vocale verrà condotto attraverso vocalizzi complessi che utilizzano anche scale cromatiche, arpeggi diminuiti e scale modali.
Il  repertorio si amplia e l’allievo viene stimolato a cercare di affrontare generi musicali lontani dalla sua esperienza e gusto personali, ed a trovare anche per questi  la sua personale chiave di lettura.

 

Bibliografia
Antonio Juvarra “Il canto e le sue tecniche” ed Ricordi
Laura Conti “Master in canto Jazz – Vocal ki L’Arte del suono” ed Ricordi
Luigi Rossi “Teoria musicale” ed Carrara
Ottò  Kàrolyi “La grammatica della musica” ed Einaudi
Massimo Mila “Breve storia della musica” ed Einaudi


  TORNA ALLA PAGINA DOCENTI

©2017 Ass. Cult. Accademia della Voce. Tutti i diritti riservati. | P.IVA e C.F. 04608660967