CORSO PER PICCOLI CANTANTI
Corso per bambini dai 6 anni
PROPEDEUTICA MUSICALE: Esplorazione Vocale e primo contatto col mondo della musica.
Tappe fondamentali di questo percorso sono l’ascolto e la memorizzazione dei primi brani musicali attraverso le immagini.
1) Il bambino ascolterà filastrocche e canzoni che memorizzerà attraverso l’attività di disegno: sarà lui stesso a disegnare le varie parti della canzone, un modo divertente per facilitare il ricordo del brano.
2) Il percorso si compone inoltre di un primo approccio al ritmo: sarà previsto l’utilizzo di piccoli strumenti a percussione per tenere il tempo,
il bambino imparerà a gestire la mutazione degli andamenti ritmici e la dinamica del brano apprendendo modi diversi di emettere e controllare l’energia sonora rispettando le pause e il fraseggio.
3) L’intonazione: il bambino si avvicina al suono imparando ad intonare le prime note attraverso l’utilizzo della tastiera. In questa tappa imparerà a rappresentare le note sul pentagramma e a suonare primi brani musicali.
4) Sarà fondamentale integrare nel percorso una parte di gioco all’improvvisazione in cui il bambino potrà usare il proprio corpo e la propria immaginazione per creare dei movimenti ed inventare una gestualità finalizzata a facilitare la memorizzazione in modo divertente.
CORSO DI CANTO MODERNO
I° ANNO
- 1) INTRODUZIONE ALLA TEORIA VOCALE
- Le 4 parti fondamentali dello strumento vocale: – Il Motore dello strumento vocale: l’Aria e i Polmoni
- Generatori del suono: la Laringe e le Corde Vocali
- Articolatori: Lingua, Labbra, Mascella Inferiore, Palato Molle
- Risuonatori: Gola, Bocca, Cavità Nasali, dove il suono si “costruisce” e acquista consistenza
2) TECNICA VOCALE
- Esercizi di respirazione e rilassamento per la corretta emissione del fiato
- La Postura
- Appoggio e Sostegno: uso corretto del Diaframma
- Riscaldamento Vocale: Humming, Lip Roll, Tongue Trill
- La voce in maschera: emissione dei suoni nasali (M, N, NG)
- La voce girata: Attacco dall’alto, Ancoraggio testa-collo, il “Pianto”, la “Sorpresa interna”
- Primi Vocalizzi: esercizi di tecnica vocale base su 3 e 5 note, intonazione dell’arpeggio di triadi costruite sulla scala maggiore.
3) APPLICAZIONE DELLE TECNICHE A CANZONI ADEGUATE AL LIVELLO DELL’ALLIEVO
II° ANNO
1) APPROFONDIMENTO DELLA TEORIA VOCALE: Anatomia dell’apparato fonatorio
2) TECNICA VOCALE
- Esercizi di respirazione e rilassamento per la corretta emissione del fiato
- La Postura
- Appoggio e Sostegno: uso corretto del Diaframma
- Riscaldamento Vocale: Humming, Lip Roll, Tongue Trill
- La voce in maschera: emissione dei suoni nasali (M, N, NG)
- La voce girata: Attacco dall’alto, Ancoraggio testa-collo, il “Pianto”, la “Sorpresa interna”
- Registi vocali: passaggio da un registro all’altro
- Esercizi per l’estensione vocale: il belting
- Vocalizzi: esercizi di tecnica vocale base su 3 e 5 note, intonazione dell’arpeggio di triadi costruite sulla scala maggiore e minore
- Intonazione: primi esercizi di riconoscimento degli intervalli fra le note e degli accordi maggiori/minori
- Esercizi sulla gestione degli andamenti ritmici e di agilità vocale
- Primo approccio al comportamento scenico: gestualità e comprensione del messaggio della canzone per imparare a comunicare con il proprio pubblico
- Performance
3) APPLICAZIONE DELLE TECNICHE A CANZONI ADEGUATE AL LIVELLO DELL’ALLIEVO
III° ANNO
1) TECNICA VOCALE
- Esercizi di rilassamento per la corretta emissione del fiato
- Riscaldamento Vocale: Humming, Lip Roll, Tongue Trill e “Squeaking Door”
- La voce girata: Attacco dall’alto, Ancoraggio testa-collo, il “Pianto”, la “Sorpresa interna”
- Registi vocali: passaggio da un registro all’altro
- Esercizi per l’estensione vocale: il Belting e il Twang
- Vocalizzi costruiti sulle scale maggiori e minori
- Esercizi sulla gestione degli andamenti ritmici e di agilità vocale
- Il “colore” del suono: scoprire e lavorare sul proprio timbro vocale
- Nozioni di comportamento scenico: gestualità e comprensione del messaggio della canzone per imparare a comunicare con il proprio pubblico
- Performance
2) APPLICAZIONE DELLE TECNICHE A CANZONI ADEGUATE
IV° ANNO
1) TECNICA VOCALE
- Esercizi di rilassamento per la corretta emissione del fiato
- Riscaldamento Vocale: Humming, Lip Roll, Tongue Trill e “Squeaking Door”
- Registi vocali: passaggio da un registro all’altro
- Voce in Maschera, Voce Girata, Falsetto, Belting, Twang
- Vocalizzi costruiti sulle scale maggiori e minori
- Esercizi sulla gestione degli andamenti ritmici e di agilità vocale
- Il “colore” del suono: scoprire e lavorare sul proprio timbro vocale
- Nozioni di comportamento scenico: gestualità e interpretazione
- Performance
2) APPLICAZIONE DELLE TECNICHE A CANZONI ADEGUATE
V° ANNO
1) TECNICA VOCALE
- Esercizi di rilassamento
- Riscaldamento Vocale: Humming, Lip Roll, Tongue Trill e “Squeaking Door”
- Registi vocali: passaggio da un registro all’altro
- Voce in Maschera, Voce Girata, Falsetto, Belting, Twang
- Vocalizzi costruiti sulle scale di più alta difficoltài
- Esercizi sulla gestione degli andamenti ritmici e di agilità vocale
- Il “colore” del suono: scoprire e lavorare sul proprio timbro vocale
- Nozioni di comportamento scenico: gestualità e interpretazione
- Performance
2) APPLICAZIONE DELLE TECNICHE A CANZONI
- Affrontare brani di difficoltà maggiore che permettano di approcciare diversi generi musicali (pop, rock, blues..)
TORNA ALLA PAGINA DOCENTI