Gabriella Favaro CV

GABRIELLA FAVARO
Cantante

STUDI E ATTIVITA’ DIDATTICA

Gabriella Favaro all’età di 16 anni comincia a prendere lezioni di chitarra dal M° Giorgio Torti al Music Center di Meda. La passione per il canto la porta ad iniziare nel 2000 un percorso di studi di teoria musicale e tecnica vocale con Sabrina Olivieri presso la scuola SIM di Seregno, al quale nel 2008 affianca le lezioni complementari di pianoforte con il Maestro Lorenzo Livraghi. Nel giugno del 2011 consegue il diploma triennale in canto jazz presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano dove attualmente frequenta il Biennio di Specializzazione presso i ”Civici Corsi di Jazz”, studiando con Laura Conti (canto), Giulio Visibelli (improvvisazione), Gabriele Comeglio (armonia), Maurizio Franco (storia ed estetica del jazz), Marco Vaggi (teoria e musica d’insieme), Lucio Terzano (musica d’insieme). Integra il percorso di studi partecipando a seminari di musica jazz ed improvvisazione (Maria Pia De Vito, Jay Clayton, Rachel Gould, Michele Hendricks, Joe Blake) e di tecnica vocale (metodo Estill Voice Livello Base e Intermedio con Elisa Turlà).
Nel 2002 collabora con la scuola Nel Centro della Musica di Cusano Milanino al progetto didattico pedagogico Les Nuits D’Afrique (album a scopo umanitario che vede la partecipazione di grandi artisti internazionali quali: Carl Anderson, Rossana Casale, Fabio Concato, Eugenio Finardi) dirigendo gli alunni delle scuole elementari G. Romano e Bocconi di Milano e della Monte Ortigara di Cinisello Balsamo nell’esecuzione corale dei brani dell’omonimo cd Les Nuits D’Afrique.
Dal 2003 al 2005 consegue a Londra il First Certificate in English e il Certificate in Advanced English e nel 2008 si laurea in Mediazione Linguistica e Culturale presso l’Università Statale di Milano. Nel 2009 è insegnante di canto nei laboratori estivi in Trentino del Collegio San Carlo di Milano.

ESPERIENZE PROFESSIONALI E COLLABORAZIONI ARTISTICHE

Dal 2007 è membro e voce solista del sestetto vocale THE GOSPEL LIGHT VOCAL ENSEMBLE diretto da Sabrina Olivieri, con il quale ha partecipato a numerose rassegne di importanza nazionale come Bologna Gospel Festival, Lucca Gospel Festival, Christmas in Jazz (Lugano), accompagnati al piano dai Maestri Lorenzo Livraghi, Fabrizio Bernasconi, Andrea Pollione, Niccolò Cattaneo e Paolo Diotti. Nell’estate del 2009, dopo aver partecipato alle Clinics estive del Berklee College of Boston a Perugia, viene scelta dal Maestro Giovanni Tommaso per far parte dell’ AWARD GROUP Berklee/Umbria Jazz Clinics 2009 che raccoglie i migliori allievi dei corsi. Ha l’onore così di aprire il 17° Umbria Jazz Winter Festival. Nel Luglio 2011 segue i Seminari Jazz Internazionali di Orsara di Puglia e viene selezionata dal Maestro Lucio Ferrara per esibirsi nel prestigioso Jazz Club Cantina Bentivoglio di Bologna.
Si esibisce nei locali di Milano e provincia con varie formazioni musicali, spaziando nei diversi generi musicali: dal jazz al funk, dal pop al Rhythm&blues. Partecipa a rassegne musicali come Lugano LongLake Festival 2012, Il Ritmo delle Città nel 2010, 2011 e 2012 e Break in Jazz 2009, 2010, 2011 e 2012.


  TORNA ALLA PAGINA DOCENTI

©2017 Ass. Cult. Accademia della Voce. Tutti i diritti riservati. | P.IVA e C.F. 04608660967