Tania Tarantola Programma

Il percorso di studi di canto moderno segue le indicazioni sotto indicate per ogni allievo, ma a seconda delle esigenze specifiche strutturali e stilistiche di ogni allievo è personalizzato e può variare nel corso dello studio, questo perché è proporzionale al livello di partenza.

Il percorso dedicato alla prima infanzia e adolescenza segue un approccio più propedeutico, che si sviluppa contemporaneamente all’acquisizione delle nozioni da parte dell’allievo e della sua crescita personale oltre che all’accompagnamento verso il passaggio della muta vocale.

1 ANNO
Principali conoscenze di anatomia dell’apparato respiratorio e fonatorio
Principali conoscenze di fisiologia dell’apparato respiratorio e fonatorio
Esercizi di propriocezione corporea
Esercizi di propriocezione della muscolatura intrinseca ed estrinseca dell’apparato fonatorio
Esercizi passivi respiratori con applicazione diretta sulla voce
Esercizi passivi posturali con applicazione diretta sulla voce
Conoscenza ed uso corretto della voce parlata, registro falsetto e cry.
Esercizi di Ear training su intervalli, scale, modi – 1° anno
Stile: studi stilistici di primo livello
Repertorio: studio repertorio 1° anno

2 ANNO
Esercizi di spazio – connessione – twang e mix
Esercizi di Ear training su intervalli, scale, modi – 2° anno
Stile: studi stilistici di secondo livello
Repertorio: studio repertorio 2° anno

3 ANNO
Funzionalità degli atletismi artistici e applicazione sui brani
Esercizi di twang classico e moderno e Belting
Esercizi di Ear training su intervalli, scale, modi – 3° anno
Stile: studi stilistici di terzo livello
Repertorio: studio repertorio 3° anno

4 ANNO
Funzionalità degli atletismi artistici e applicazione sui brani
Esercizi tecnici e di stile
Esercizi di Ear training su intervalli, scale, modi – 4° anno
Stile: studi stilistici di quarto livello
Repertorio: studio repertorio 4° anno
Presenza Scenica
Improvvisazione
Scrittura cantautorale (facoltativa)

5 ANNO
Funzionalità degli atletismi artistici e applicazione sui brani
Esercizi tecnici e di stile
Esercizi di Ear training su intervalli, scale, modi – 5° anno
Stile: studi stilistici di quinto livello
Repertorio: studio repertorio 5° anno
Presenza Scenica
Improvvisazione
Scrittura cantautorale (facoltativa)
Solfeggio cantato e ritmico (facoltativo)


  TORNA ALLA PAGINA DOCENTI

©2017 Ass. Cult. Accademia della Voce. Tutti i diritti riservati. | P.IVA e C.F. 04608660967