Tania Tarantola CV

Ho capito che avrei voluto fare la cantante già quando ero una bambina, ma ho dovuto attendere i miei 16 anni per poter cominciare a studiare. Da lì a poco, già diciottenne, ho cominciato ad esibirmi con diverse band negli storici bistrot di Milano.

Nel 2003 mi sono Diplomata in Lingue straniere e ho cominciato a frequentare subito dopo l’Università degli Studi di Milano ad indirizzo Musicologia (Scienze dei beni culturali).

Il desiderio di conoscenza e la curiosità hanno fatto da arbitro nella scelta di approfondire diversi metodi e tecniche di canto e stili musicali differenti, ed è grazie a questi passaggi che oggi sono una vocalist eclettica.

Dapprima ho studiato presso la Scuola civica di Desio e il CPM di Milano, successivamente ho superato l’audizione per accedere al corso di studi nell’Accademia di Luca Jurman e dopo qualche anno ho iniziato a collaborare sia come back vocalist sia come sua collaboratrice all’interno della scuola stessa.

Nel 2012 ho ottenuto il Diploma americano di Voicecraft – Joe Estill, con pieni voti nei livelli 1 e 2, rilasciato da Elisa Turlà. Contemporaneamente ai percorsi di studi individuali, ho ampliato le proprie competenze tecniche partecipando a numerosi corsi di approfondimento, aggiornamento, seminari e stage sia in Italia che all’estero, ad esempio presso il Cet di Mogol, con Grazia Di Michele, Dott. Franco Fussi, Professori di Logopedia e otorinolaringoiatria dell’Università di Milano e Roma.

Attualmente è iscritta al corso di laurea per il Diploma in Didattica della Voce Voice Evolution System ed il conseguente titolo di Certified Voice Evolution Trainer®, il Diploma in Popular Music Theory (rilasciato dal London College of Music) e il Licentiate in Popular Music Vocals Teaching (rilasciato dalla West London University) Level 6 EQF, 200 Credits.

Avendo cominciato ad esibirmi live ancor prima della maggiore età, nel mio percorso ho ottenuto numerose collaborazioni artistiche sia live che in studio, tra i quali: Jammin’ in the garden, nota rassegna musicale newyorkese; concerto in memoria di Alex Baroni – organizzato dal fun club ufficiale; collaborazioni con la Casa discografica Warner; concerto al Teatro San Rocco di Seregno accompagnata dall’orchestra “Santa Cecilia” diretta dal Maestro Mauro Bernasconi e Giorgio Brenna al pianoforte; sono stata la voce femminile del Recording show -13/14 maggio 2006, organizzato dalle Sae Institute Milano ed altri partner, lavorando a stretto contatto con il Sound Engineer Giamba Lizzori (www.recordingshow.com), produzioni in studio per brani destinati al mercato della dance music.

Voce del Concerto “La storia del rock” organizzato da Team Italia Bergamo il 04/05/2014. Sempre per Team Italia lavoro come corista nella band ufficiale che accompagna i concorrenti per il concorso nazionale voci “Canzone Italiana”.

Diverse sono le collaborazioni in studio come back vocalist, per importanti progetti discografici italiani e internazionali, ho composto ed interpretato importanti jingles pubblicitari per il mercato radiofonico e televisivo.

Oggi sono la voce solista della band Lokomotion, che lavora in tutta Europa e non solo per eventi internazionali aziendali e nel settore MICE, la band si esibisce anche nei più noti locali live italiani e stranieri, Blue Note, Richmond Cafè, Trattoria Arlati, Supper Club a New York, Mayfair Club a Londra, Phyllis Court Club a Henley-on-Thames, oltre a serate a Oxford, Dublino, Ibiza ed ovunque in Italia, ed ha avuto anche l’onore di suonare con Gianni Morandi i Pooh e Fausto Leali ed aprire concerti dei Nomadi e di Alberto Radius/Formula 3.

Mi esibisco costantemente negli american bar di note strutture alberghiere con formazioni duo/trio/quartetto: Hotel Villa D’Este, Principe Leopoldo, Principe di Savoia, Vera club Villasimius, Gallia Milano, Four Season.

A Novembre 2019 sono stata scelta come unica corista per accompagnare alcuni fra i più rinomati musicisti a livello internazionale: Sting, Amii Stewart, Zucchero e Irene Fornaciari, Beppe Carletti (Nomadi), Bocelli, Renato Zero, Sumi Jo, per il concerto organizzato dal Maestro Andrea Griminelli presso il Palabigi di Reggio Emilia, insieme alla band Lokomotion.

Insegno canto moderno ad indirizzo pop (pop, rock, R&B, funky, soul, Blues) nel Nord Italia e dal 2018 anche in Belgio (in lingua francese ed inglese).

Ottima conoscenza della lingua inglese e francese.
Discreta conoscenza della lingua tedesca.


  TORNA ALLA PAGINA DOCENTI

©2017 Ass. Cult. Accademia della Voce. Tutti i diritti riservati. | P.IVA e C.F. 04608660967